Peter Pan

Rielaborazione Teatrale Elena Tirabassi
Regia Matteo Bartoli
Scenografia Bogdan Gordjienko

Contattaci

Peter Pan è un personaggio letterario creato dallo scrittore scozzese James Matthew Barrie nel 1902.

La storia narra di un bambino in grado di volare che si rifiuta di crescere, trascorrendo un’avventurosa infanzia senza fine sull’ Isola che non c’è. In questo luogo idilliaco diventa capo di una banda di Bimbi Sperduti e trascorre il tempo in compagnia di sirene, indiani, fate, pirati e solo occasionalmente incontra bambini del mondo reale.

Le basi dello spettacolo teatrale si fondano sulla continua lotta tra genitori e figli: in particolare su come i primi cerchino di imporsi spegnendo l’esuberanza e la spensierata voglia di giocare senza tempo dell’infanzia. In questo testo i bambini sono il fulcro della sceneggiatura per far sì che siano proprio loro a comunicare agli adulti i messaggi importanti.

Sull’isola che non c’è, la nostra storia viene vista non dalla parte di Peter Pan, ma nell’intreccio comico tra Capitan Uncino e Spugna che, pur non essendo dei bambini, riescono ad entrare nella mentalità infantile. Prende forma il Coccodrillo, che diventa un vero e proprio personaggio alleato dei bambini. Poi compare Capo Toro che detta alcune regole di vita sull’Isola che non c’è per dar risalto al valore dell’amicizia.

Lo spettacolo diviene spettacolare grazie ad alcuni effetti speciali che trovano forte interesse nei bambini e dai modi rocamboleschi di agire di Spugna, che pure non essendo proprio affidabile, rimane e rimarrà per sempre unico scudiero di Capitan Uncino, che come vuole la maschera di Capitano, prevale il suo lato codardo e fanciullesco.

Lo spettacolo ha come base la recitazione comica e a volte grottesca, e per questo trova un importante riscontro anche sugli adulti. Riteniamo importante sottolineare che grazie all’interazione con il pubblico, tutti i bambini seduti in platea si sentono parte della storia e vivono lo spettacolo da veri protagonisti.

La sceneggiatura è stata scritta dopo una lunga e accurata osservazione dei bambini durante la visione del film Peter Pan e la narrazione del racconto, che ha portato, ascoltando le loro riflessioni, a trasmettere un messaggio importante agli adulti: crescere è inevitabile, quanto meraviglioso, ma tutti noi adulti possiamo rallentare il nostro “mondo-veloce” ascoltando le storie fantastiche dei bambini mentre giocano. Entrare nel mondo del “far finta”, anche da adulti, per dar sfogo alla fantasia attraverso il gioco. Peter Pan: una storia di ieri come di domani. Lo spettacolo si rivolge ai bambini della Scuola Primaria e la Scuola Materna ma, per le scene presentate e i dialoghi, può essere rappresentato anche alle Scuole Secondarie e agli adulti.

Note tecniche:

Durata spettacolo 70 Minuti

Tempi di allestimento 3 ore

Tempi di smontaggio 1 ore

Se desideri informazioni contattaci!

Con il Patrocinio di

Sede permanente di