“La partita non è ancora finita”

Al Milano Off | Fringe Festival dal 28 settembre al 1 ottobre.

Contattaci

La partita non è ancora finita è il racconto, attraverso la metafora calcistica, e attraversata dai sogni di un bambino, di come i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino abbiano affrontato la partita contro la criminalità organizzata. 

ll progetto è stato realizzato per ricordare le stragi del 1992. Stragi che hanno coinvolto in primis G. Falcone e P. Borsellino. Eroi del nostro tempo che hanno perso la vita per difendere la libertà di tutta la nostra nazione. 

È la necessità, attraverso l’intreccio tra le figure dei due giudici e la vita comune di un bambino che gioca al pallone con i suoi amici, di individuare nell’infanzia il terreno fertile in cui devono attecchire le regole del rispetto e dell’onestà. 

È il tentativo di far sentire vicine e comuni queste due figure che erano, si straordinarie, ma umane, e combattevano per diritti sacrosanti. 

È la speranza che, a trent’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, la partita non sia ancora finita. Un percorso che parte nel 1985 quando i due giudici vennero portati d’urgenza sull’isola dell’Asinara, fino alla sentenza della Cassazione di quel terribile 1992.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Se desideri informazioni contattaci!

Con il Patrocinio di

Sede permanente di