La partita non è ancora finita

Sabato 17 gennaio ore 21:00 Teatro Gino Cervi
Brescello (Reggio Emilia)

Contattaci

𝗟𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝘁𝗮 𝗻𝗼𝗻 𝗲̀ 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗶𝘁𝗮
Sabato 17 gennaio, ore 21:00 – Teatro Gino Cervi, Brescello
Tutto comincia da un campo di calcio: una linea tracciata male, la polvere che si alza sotto i piedi, un pallone passato di piede in piede. È da qui che prende forma il racconto, usando il gioco più popolare di tutti per parlare di regole, di scelte, di responsabilità che non ammettono scorciatoie.
La vita quotidiana di un bambino che gioca con gli amici diventa una metafora del percorso umano e professionale di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, impegnati nella partita più dura contro la criminalità organizzata. Due piani che si sfiorano e si riflettono, perché è proprio nell’infanzia che possono attecchire le regole del rispetto e dell’onestà, quelle che rendono possibile un gioco pulito, dentro e fuori dal campo.
Attraverso un linguaggio semplice e diretto, il racconto restituisce Falcone e Borsellino come uomini straordinari e profondamente umani, capaci di resistere agli “sgambetti”, di affrontare sconfitte e vittorie, di continuare a giocare fino in fondo. Un percorso che attraversa anni decisivi, dal 1985 al 1992, senza trasformare la memoria in monumento.
A più di trent’anni dalle stragi, resta una domanda che rimbalza come un pallone mai fermo: se la partita non è ancora finita, chi decide di restare in campo?
Di e con 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗠𝗶𝘁𝘁𝗶𝗰𝗮
Musiche dal vivo 𝗙𝗮𝗯𝗶𝗼 𝗕𝗶𝗮𝗴𝗴𝗶
Voce 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗕𝗼𝗻𝗳𝗿𝗶𝘀𝗰𝗼
Regia di 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗲𝗼 𝗕𝗮𝗿𝘁𝗼𝗹𝗶
info e prenotazioni
teatroginocervi@on-art.it
3421791236

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Se desideri informazioni contattaci!

Con il Patrocinio di

Sede permanente di